NEWS: AD Design
Renaissance Rehab on the road:
la nuova vita delle sedute vintage
di Gaia Passi
Parte il 22 ottobre a Torino il tour della designer Nicoletta Gatti con la missione di restaurare sedie e poltrone antiche di chiunque vorrà affidargliele. Un progetto eco-sostenibile che coinvolge maestri tappezzieri e importanti editori di tessuti per contribuire al rilancio del “saper fare” tutto italiano.
Valorizzare la rinascita della manodopera italiana e del savoir-faire artigianale dei maestri tappezzieri: è questo l’obiettivo di Renaissance Rehab On the Road, nuovo capitolo del progetto della designer milanese Nicoletta Gatti, per dare nuova vita a oggetti d’arredo datati, ma non per questo meno belli.
Dopo il successo delle sue Sedute Esaurite – una collezione di poltrone restaurate con cura e rivestite con tessuti fuori catalogo di Rubelli -, Nicoletta Gatti parte ora per un tour in sei città italiano con la missione di restaurare sedie e poltrone antiche di chiunque vorrà affidargliele. La prima tappa è Torino, dal 22 al 24 ottobre, nel laboratorio artigianale Trame di Casa: il pubblico potrà portare le sedute di persona (o una fotografia) e lavorare con Nicoletta per creare pezzi bespoke. I tessuti sono stati iselezionati dai cataloghi fuori collezione di rinomate aziende italiane: Brochier per gli stampati, C&C Milano per i tessuti naturali, Dedar per le righe e i disegni geometrici e Rubelli per i tessuti classici come jacquard e lampassi.
Le successive tappe di Renaissance Rehab si svolgeranno a Genova, Firenze, Roma, Napoli e Bari, valorizzando la bellezza delle botteghe artigiane locali (aggiornamenti sul tour sono disponibili sulla pagina Facebook del progetto e scrivendo a ngattidesign@gmail.com).
Artigiani, editori tessili, designer e pubblico lavoreranno fianco a fianco con l’obiettivo comune di rinnovare e recuperare, all’insegna della sostenibilità e della memoria.